La storia del 4 Coronati

Il nostro hotel è il punto di partenza ideale per immergersi nella magica atmosfera di Roma e nella ricchezza dell’arte dell’antica civiltà romana. A partire dalla posizione dell’hotel stesso!

Fino alla fine del XIX secolo (1870), l’area in cui si trova il nostro hotel era occupata dalla prestigiosa Villa Campana al Celio. Mentre la sommità della collina era dominata dal maestoso complesso dell’Arcibasilica di San Giovanni in Laterano, l’edificio che attualmente ospita l’hotel costituiva il nucleo di una magnifica Villa privata, confinante con la Basilica dei Quattro Coronati Martiri, una delle primissime chiese della storia di Roma (le sue origini risalgono al IV secolo).

Villa Campana apparteneva al marchese Giampietro Campana, che può essere considerato a buon diritto come uno dei più importanti collezionisti d’arte al mondo nella storia. La Villa ospitava una quantità ineguagliabile di magnifiche opere d’arte, che avrebbero potuto rivaleggiare il Louvre di Parigi o l’Hermitage di San Pietroburgo.

Ma Campana era un insaziabile collezionista, e per saziare la sua fame cominciò ad attingere fondi dal “Monte di Pietà” che dirigeva. Quando fu scoperto, si era già indebitato per una cifra irrecuperabile e fu condannato nel 1854 a vent’anni di reclusione. La sua incredibile collezione fu acquistata dallo zar russo (per l’Ermitage di San Pietroburgo) e da Napoleone III.

La magnifica Villa Campana fu smantellata nel 1870, durante il grande programma di urbanizzazione lanciato dopo che Roma fu designata come capitale del neonato Regno d’Italia.

Click qui per saperne di più sul Marchese Campana…

Non perdere l’occasione di partecipare ad eventi irripetibili o di effettuare escursioni memorabili e tour affascinanti a partire dal nostro hotel!